Categories
Uncategorized

CORSI STRUMENTI COMPENSATIVI DSA

CORSI STRUMENTI COMPENSATIVI DSA
(Disturbi Specifici dell’Apprendimento)

Il Laboratorio di Osservazione Diagnosi e Formazione (ODFLab), con il patrocinio di ANTARES Onlus, propone i seguenti corsi destinati a studenti DSA dai 10 ai 15 anni:

ComPENSA

• finalizzato all’autonomia nell’utilizzo della sintesi vocale, dell’editor testi e delle funzionalità per elaborare e riassumere testi

Dattilo Project

• acquisizione della scrittura a 10 dita, necessaria per poter
utilizzare efficacemente il computer come strumento
compensativo

MappaRE

• costruzione e utilizzo delle mappe per le strategie di studio. Impareremo a costruire una rete tra concetti e pensieri utile sia nel processo di apprendimento del materiale sia nel processo di consultazione

Tipologia incontri: piccolo gruppo
Giornate: da concordare con i partecipanti
Durata: 15 incontri settimanali da 1 ora ciascuno
Costi: 150 euro a pacchetto, grazie al contributo di ANTARES Onlus
Info e iscrizioni: diagnostica.funzionale@unitn.it, 0464808115

Categories
Uncategorized

TECNOLOGIE COMPENSATIVE PER I DSA – Quali strumenti a casa e a scuola?

TECNOLOGIE COMPENSATIVE PER I DSA Quali strumenti a casa e a scuola?

In occasione della Settimana Europea della Dislessia, il Laboratorio di Osservazione Diagnosi e Formazione (ODFLab) propone un incontro gestito da psicologhe esperte in Disturbi Specifici dell’Apprendimento, in cui si approfondirà quali sono gli strumenti compensativi che possono supportare il percorso didattico dei ragazzi con DSA. La panoramica permetterà di conoscere le potenzialità che la tecnologia mette a disposizione e quale impatto possono avere sul lavoro didattico, oltre che sullo studio e sui compiti a casa.

OBIETTIVI:
fornire ai partecipanti conoscenze teoriche, pratiche ed esperienziali sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento e sugli strumenti compensativi più adeguati

DESTINATARI:
genitori, insegnanti, studenti, cittadinanza interessata 

COSTI:
le attività saranno gratuite (online sulla piattaforma Zoom), con un minimo di 5 iscritti

DATA:
Lunedì 2 ottobre 17.30-19.00

ISCRIZIONI:
https://forms.gle/E1YbkmftYkt26WRk9

Categories
News

La diagnosi dei Disturbi dello spettro Autistico in età evolutiva

Corso: La diagnosi dei Disturbi dello spettro Autistico in età evolutiva

27-28-29 ottobre 2023 – 17-18 novembre 2023- 1-2 dicembre 2023

Crediti ECM 43

Il corso si propone di offrire una conoscenza dei principali strumenti utili alla definizione della diagnosi di un disturbo dello spettro autistico.

Argomenti trattati:

• La strutturazione del percorso diagnostico

• Le caratteristiche generali dei test cognitivi utilizzati in età evolutiva

• Struttura e lettura degli indici della Griffiths Mental Development Scales- Griffith III

• Struttura e interpretazione di un Quoziente di intelligenza ricavato dalle Scale Weschler

• Lettura e interpretazione dei risultati della somministrazione ide due strumenti golden standard per la diagnosi di ASD: l’Autism Diagnostic Observation Schedule (ADOS-2) e l’Autism Diagnostic Interview, Revised (ADI-R).

• Scoring e interpretazione dei questionari rivolati ai caregivers (Social Responsiveness Scale- SRS 2; Vineland Adaptive Behavior Scales II-Vineland-II)

• Struttura, scoring e intepretazione di uno strumento di screening per l’identificazione di segni di rischio per l’autismo (TeleNIDA)

PER INFO scrivere a diagnostica.funzionale@unitn.it

PER ISCRIZIONI: https://forms.gle/gFqLYVkdSMC9uucS7

Categories
News

LINGUE STRANIERE A SCUOLA: SI PUO’ FARE!

Convegno

LINGUE STRANIERE A SCUOLA: SI PUO’ FARE! Percorsi possibili per DSA e BES dalla scuola dell’obbligo fino all’Università

6 ottobre 2023 dalle 14 alle 19

Crediti ECM 6,5

Le lingue straniere a scuola soprattutto per chi ha una diagnosi di Disturbo Specifico dell’Apprendimento sono sempre uno scoglio difficile da superare. In questa occasione vogliamo presentare e provare a mettere in partica tutte quelle risorse anche tecnologiche, gli strumenti compensativi e le modalità multimodali che ci possono venire in aiuto. Tutto questo a più livelli dalla scuola dell’obbligo all’Università.

L’evento è stato pensato per specialisti che si occupano di DSA e BES, ma anche per insegnati e educatori che affiancano gli studenti e le studentesse nel percorso di studi.

PER INFO scrivere a diagnostica.funzionale@unitn.it

Iscrizioni: https://forms.gle/RZSQvLW6SxvfPkAdA

6 ottobre 2023

PROGRAMMA

14.00 Apertura lavori

14.15 DSA e BES quali caratteristiche nei   processi di apprendimento
Dott.ssa Veronica Tranquillini – ODFLab Università di Trento

14.45 Percorsi possibili: Strumenti   compensativi e lavoro multimodale
Dott.ssa Diana Peppoloni-Università di Perugia

16.30 Laboratorio pratico: strategie e tecnologia per supportare l’apprendimento nelle lingue straniere

18.00 Tavola Rotonda
Dott.ssa Veronica Tranquillini – ODFLab Università di Trento
Dott.ssa Peppoloni – Università di Perugia
Prof.ssa DiSanto – Istituto Comprensivo Avio
Prof.ssa Giordani – Istituto Tecnico Tecnologico G. Marconi
Centro Linguistico di Ateneo – Università di Trento

TERMINE ISCRIZIONI: 1 ottobre 2023

Categories
News

Apprendimento senza limiti

Lo Sportello DSA propone un ciclo di incontri di gruppo mirati all’acquisizione di consapevolezza e di competenze legate al metodo di studio, rivolti a student3 con disturbi specifici dell’apprendimento frequentanti l’Università di Trento.
Di seguito il programma :
  • Lunedì 6 marzo 2023 – DSA: CHE COSA SONO?
    Verranno discusse le caratteristiche generali dei disturbi specifici dell’apprendimento e l’esperienza soggettiva di ciascun studente. Verrà inoltre dato spazio ad un dialogo relativo alle misure dispensative e agli  strumenti compensativi per lo studio e per lo svolgimento degli esami.
  • Lunedì 13 marzo 2023 – ORGANIZZAZIONE E PIANIFICAZIONE 
    Tecniche per la pianificazione e l’organizzazione dello studio in funzione delle scadenze legate agli esami universitari.
  • Lunedì 20 marzo 2023 – APPUNTI EFFICACI
    Strategie e strumenti per consentire la produzione di  appunti completi, comprensibili e fruibili per lo studio.
  • Lunedì 27 marzo 2023 – TECNICHE DI ELABORAZIONE DEL   MATERIALE DI STUDIO
    Sottolineatura, riassunti, mappe concettuali: indicazioni e consigli per scegliere lo strumento migliore e per adattarlo al proprio metodo di studio.

INCONTRI GRATUITI PREVIA ISCRIZIONE ONLINE ENTRO VENERDI’ 3 MARZO 2023  https://docs.google.com/forms/d/1QpnO5KiSsIIUny5uKwo3UwjnDkCvPLb7LfRQucwxuQg/edit

DOVE? Presso School of Innovation, via T. Gar 16/2, Trento

ORARIO Dalle 17.00 alle 19.00

Per informazioni scrivere a sportellodsa.studenti@unitn.it

DOWNLOAD LOCANDINA

Categories
News

Vieni come sei!

Evento di inaugurazione dello sportello sull’identità di genere e sull’orientamento sessuale del Servizio di Consulenza Psicologica
25 novembre 2022 – Ore 15:00 pressp l’Aula Magna di Palazzo Piomarta – Corso Bettini 84, Rovereto

Organizzato da: DiPSCo e Servizio di Consulenza Psicologica

Partecipazione: Ingresso libero con  prenotazione obbligatoria

Link per prenotazione: Iscrizione evento “Vieni come sei!”

Referente: Prof.ssa Paola Venuti

Contatti: Dott.ssa Anna Peripoli – anna.peripoli@unitn.it

Info e programma: https://webmagazine.unitn.it/evento/cogsci/113241/vieni-come-sei

DOWNLOAD LOCANDINA

Categories
News

Evento settimana europea della dislessia 2022

TU DI CHE STILE COGITIVO SEI? INCLUSIONE & INNOVAZIONE

Apprendere è un compito complesso e ognuno ha modalità proprie per gestire i nuovi contenuti.

Quando si parla di stili cognitivi che cosa intendiamo?
Come posso usare i miei punti di forza per apprendere senza soccombere?
A scuola ci sono informazioni utili che gli insegnati potrebbero utilizzare nel organizzare la didattica?
Come conoscere il mio stile cognitivo potrebbe essere di supporto nel mio percorso scolastico?

In occasione della Settimana Nazionale della Dislessia, il Laboratorio di Osservazione Diagnosi e Formazione dell’Università di Trento in collaborazione con la Cooperativa Albero Blu si addentrerà nel tema degli stili cognitivi e di come questi possano essere un ottimo strumento di supporto all’organizzazione della didattica nell’ottica dell’Universal Design for Learning.

L’incontro sarà online e gratuito (su piattaforma Meet) previa prenotazione via mail (sara.monaro@unitn.it).
6 OTTOBRE 2022 – ORE 17.45
INFO ED ISCRIZIONI: sara.monaro@unitn.it

DOWNLOAD LOCANDINA

Categories
News

Nuovo Master sull'autismo!

Metodologie di intervento educativo per soggetti con disturbi dello spettro autistico

Il Master ha l’obiettivo di formare persone in grado di attuare interventi educativi e didattici per soggetti con disturbi dello spettro autistico e con altre problematiche che ne compromettono le abilità emotive, relazionali e comportamentali.

In particolare vuole formare educatori con competenze osservative, che siano in grado di pianificare azioni educative in accordo con i sistemi del locale welfare socio-sanitario ed i progetti riabilitativi e terapeutici attivati, e che siano capaci di collocare il proprio intervento in ambito scolastico, familiare e nei luoghi di interazione sociale territoriale.

I risultati di apprendimento consistono nell’ acquisizione delle seguenti conoscenze:

  • conoscenze relative alla progettazione e realizzazione di interventi educativi e didattici rivolti a soggetti con disturbi dello spettro autistico, disturbi dello sviluppo, disturbi emotivo- relazionali e disturbi del comportamento;
  • principali tecniche di rilevazione dei bisogni, tecniche di osservazione del comportamento e tecniche di educazione speciale e riabilitazione sociale;
  • possedere autonomia progettuale;
  • saper fare progetti in rete e pianificare interventi a lungo termine.

Info costi ed iscrizioni https://www.unitn.it/ateneo/54003/metodologie-di-intervento-educativo-per-soggetti-con-disturbi-dello-spettro-autistico

VIDEO-TESTIMONIANZE SUL MASTER AUTISMO DELLE SCORSE EDIZIONI

Categories
News

Genitorialità e attaccamento nei contesti di rischio

Genitorialità e attaccamento nei contesti di rischio
Venerdì 21 ottobre 2022, orario 9:00-14:00

Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive
Aula Magna in Corso Bettini 84 a Rovereto (TN)

*Iniziativa accreditata con 5 CREDITI ECM

 

 

PROGRAMMA:

8:15 – 08:45 – REGISTRAZIONE
Introduce e modera P. Venuti, Prorettrice alla Didattica, UniTn

9:00 – 10:30 – MARINUS VAN IJZENDOORN Research Department of Clinical, Education and Health Psychology, Faculty of Brain Sciences, UCL, University of London, UK.

“Promoting positive parenting through attachmentbased videofeedback: applications in challenged families”
Lezione magistrale con traduzione

10:30 – 11:00 A. SIMONELLI & A. PORRECA Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione, Università di Padova
“Genitorialità ed attaccamento in donne tossicodipendenti”

11:00 – 11:30 COFFEE BREAK

Modera S. de Falco, ODFLab, DiPSCO, UniTn

11:30 – 12:00 D. MAURI Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive, Università di Trento
“Rompere il circolo del maltrattamento: le rappresentazioni di genitori che hanno vissuto in affido e/o comunità di accoglienza sul rapporto con la famiglia di origine ”

12:00 – 12:30 M. GIANNOTTI Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive, Università di Trento “L’attaccamento nei bambini con Disturbo dello Spettro Autistico di età scolare”

12:30 – 13:30 P. LOSIO*, F. LA FEMINA*, P. VENUTI° *APSS, U.O. Psicologia Clinica, Trento °ODFLAb, DiPSCo, Università di Trento
“Dalla ricerca alla clinica e ritorno: dialogo sul supporto alla genitorialità”

13:30 – 14:00 DISCUSSIONE PLENARIA

Responsabili scientifiche: S. de Falco & P. Venuti

 

ISCRIZIONI ONLINE: a questo link

Termine iscrizioni:

  • 16 ottobre 2022 ore 12.00 per richiedenti ECM
  • 19 ottobre 2022 ore 12.00 senza richiesta ECM

 

COSTI:

  • senza Crediti ECM al costo di 40,00 euro (quaranta euro/00) esente iva
  • con Crediti ECM al costo di 60,00 euro (sessanta euro/00) esente iva

ECM riservati a: Psicolog*, Psicoterapeut*, Neuropsichiatr*, Educat* professionali e Ostetric*.

 

PAGAMENTO OBBLIGATORIO PRIMA DELLA DATA DELL’EVENTO

METODO DI PAGAMENTO – BONIFICO BANCARIO: Banca Popolare di Sondrio – Piazza Centa, 14 – 38122 Trento BENEFICIARIO: UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI TRENTO VIA CALEPINA, 14 – 38122 TRENTO P.IVA 00340520220

IBAN Code: IT03Y0569601800000003110X62

CAUSALE: Nome e Cognome del partecipante, “Genitorialità e attaccamento”

 

 

PER INFORMAZIONI SCRIVERE A: diagnostica.funzionale@unitn.it

DOWNLOAD LOCANDINA E PROGRAMMA

Categories
News

Pronti, partenza…scuola!

Pronti, partenza…scuola!

Il Laboratorio di Osservazione Diagnosi e Formazione propone due laboratori ludici in piccoli gruppi (tre incontri da 2 ore ciascuno), mirati a potenziare le abilità di letto scrittura attraverso il gioco.

 

LABORATORIO 1 – “LA PALESTRA DELLA SCRITTURA”
LABORATORIO DI MOTRICITÀ (attività dedicata a chi sta per iniziare la scuola primaria)

Attività ludiche che attraverso il movimento del corpo potenziano i prerequisiti della scrittura. Il laboratorio include attività ed esperienze che conducono il bambino da un movimento del corpo al movimento più specifico necessario per la scrittura.

 

LABORATORIO 2 – “LA FABBRICA DEI GRUPPI CONSONANTICI”
POTENZIAMENTO DEI GRUPPI CONSONANTICI (2°-5°primaria).

Consolidiamo i gruppi consonantici attraverso i giochi da tavolo. Il laboratorio include attività sia di lettura sia di scrittura, il tutto inserito in una cornice completamente ludica.

 

DATE :

  • Lunedì 5 settembre dalle 14.30 alle 16.30
  • Mercoledì 7 settembre dalle 14.30 alle 16.30
  • Venerdì 9 settembre dalle 14.30 alle 16.30

Le attività verranno avviate con un minimo di 3 partecipanti e si svolgeranno presso ODFLab via Matteo del Ben 5/b, 38068 Rovereto (TN).

 

COSTO: 90 euro per ogni Laboratorio

ISCRIZIONI ONLINE collegandosi a questo sito  ENTRO IL 31 AGOSTO 2022

Per informazioni scrivere a: diagnostica.funzionale@unitn.it

DOWNLOAD LOCANDINA