Oltre le distanze: Idee e azioni per una scuola più inclusiva
Idee e azioni per una scuola più inclusiva. Un progetto di Fondazione Agnelli, GEDI Visual e Google, insieme a Università di Bolzano, Università LUMSA e Università di Trento.
Oggi servono azioni e proposte di didattica a distanza che sappiano essere più inclusive, arrivando nelle case degli studenti con disabilità e bisogni educativi speciali, per evitare il rischio di escludere e isolare i più fragili. Lasciando indietro con loro anche le famiglie.
Nell’emergenza coronavirus, per gli allievi con disabilità e bisogni educativi speciali la scuola deve continuare a essere, non soltanto apprendimenti, ma anche inclusione e costruzione di autonomie. Ma si tratta di un percorso ancora più difficile di prima.
Lo scopo è promuovere strategie e interventi d’inclusione per allievi con disabilità e bisogni educativi speciali, in tutti i livelli scolastici, anche a distanza.
Da giovedì 7 maggio sono stati organizzati 9 webinar e 45 workshop online rivolti a insegnanti di ogni ordine e grado, di sostegno e curricolari.
Domani 6 ottobre ore 16.00 incontro conclusivo – WEBINAR dal titolo: Lezioni apprese dall’inclusione a distanza.
Intervengono:
Italo fiorin pedagogista LUMSA Master School
Dario Ianes pedagogista Libera Università di Bolzano
Paola Venuti psicologoa clinica e psicoterapeuta Università di Trento
Modera: Andrea Gavosto direttore Fondazione Agnelli
Info videodiretta su https://lab.gedidigital.it/gedi-visual/2020/oltre-le-distanze/
Rassegna stampa: