fbpx

Webinar conclusivo: Oltre le distanze. Idee e azioni per una scuola più inclusiva

Seminari per la Settimana Europea della Dislessia
September 24, 2020
Asperger News – Intervista alla prof.ssa Paola Venuti
October 13, 2020

Oltre le distanze: Idee e azioni per una scuola più inclusiva

Idee e azioni per una scuola più inclusiva. Un progetto di Fondazione Agnelli, GEDI Visual e Google, insieme a Università di Bolzano, Università LUMSA e Università di Trento.

Oggi servono azioni e proposte di didattica a distanza che sappiano essere più inclusive, arrivando nelle case degli studenti con disabilità e bisogni educativi speciali, per evitare il rischio di escludere e isolare i più fragili. Lasciando indietro con loro anche le famiglie.

Nell’emergenza coronavirus, per gli allievi con disabilità e bisogni educativi speciali la scuola deve continuare a essere, non soltanto apprendimenti, ma anche inclusione e costruzione di autonomie. Ma si tratta di un percorso ancora più difficile di prima.

Lo scopo è promuovere strategie e interventi d’inclusione per allievi con disabilità e bisogni educativi speciali, in tutti i livelli scolastici, anche a distanza.

Da giovedì 7 maggio sono stati organizzati 9 webinar e 45 workshop online rivolti a insegnanti di ogni ordine e grado, di sostegno e curricolari.

Domani 6 ottobre ore 16.00 incontro conclusivo – WEBINAR dal titolo: Lezioni apprese dall’inclusione a distanza. 

Intervengono:
Italo fiorin pedagogista LUMSA Master School
Dario Ianes pedagogista Libera Università di Bolzano
Paola Venuti psicologoa clinica e psicoterapeuta Università di Trento
Modera: Andrea Gavosto direttore Fondazione Agnelli

Info videodiretta su https://lab.gedidigital.it/gedi-visual/2020/oltre-le-distanze/

Rassegna stampa:

https://scuola.repubblica.it/blog/news/scuola-oltre-le-distanze-il-grande-progetto-per-gli-studenti-in-difficolta/

https://www.lastampa.it/cronaca/2020/05/05/news/nasce-oltre-le-distanze-workshop-online-e-webinar-per-promuovere-l-inclusione-degli-studenti-disabili-1.38803467

Comments are closed.