Mente Locale in concerto 4 maggio 2016

MENTE LOCALE in concerto,
la Band di ragazzi con ASD dell’ ODFLab condotta da Stefano Cainelli suonerà il 4 maggio 2016 a PERCEZIONI MUSICALI rassegna organizzata da URLA, associazione studentesca universitaria, cortile di Palazzo Istruzione, corso Bettini, 84 Rovereto

Al Laboratorio di Osservazione Diagnosi Formazione del Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive dell’Università di Trento, la Musicoterapia è fra gli interventi abilitativi utilizzati con bambini e adolescenti con ASD al fine di attivare e sviluppare le capacità interattive e sociali. Da molti anni Stefano Cainelli, Musicoterapeuta presso ODFLab, costruisce percorsi musicali di gruppo con adolescenti con ASD sia nelle scuole superiori che presso il laboratorio.

Il progetto musicoterapeutico e musicale MENTE LOCALE è costruito in modo specifico per adolescenti con ASD ad alto funzionamento con la finalità di creare momenti di scambio relazionale per sviluppare abilità sociali complesse. I ragazzi sviluppano le abilità musicali attraverso prove settimanali in sale adibite alle band locali con la partecipazione di altri musicisti che supportano i processi di apprendimento musicale e di inclusione sociale.

MENTE LOCALE ha suonato alla sala Filarmonica di Rovereto in occasione dell’evento organizzato da ODFLAb nella giornata mondiale sull’Autismo, 2 aprile 2015.