Categories
News

Hackathon Lavoro e Vita -Educa 2022

FESTIVAL DELL’EDUCAZIONE 2022 – HACKATHON

“Lavoro e vita. Dagli immaginari alla realizzazione, attraverso l’orientamento”

 

Sei uno studente iscritto ai primi due anni dell’Università di Trento?

Hai voglia di progettare il percorso di orientamento perfetto?

Partecipa a “Lavoro e vita. Dagli immaginari alla realizzazione, attraverso l’orientamento”, l’hackathon organizzato dall’Università di Trento nell’ambito di Educa 2022.

Scuola e Università oltre ad offrire competenze e conoscenze, hanno il compito di accompagnare alla progettazione di percorsi consapevoli e concreti per la realizzazione professionale e umana degli studenti. In questo senso l’orientamento universitario (e non solo) richiede la costruzione di conoscenza in una dimensione di reciprocità, capace di garantire la personalizzazione dentro percorsi strutturati, organizzati e aperti (che coinvolgano anche altri soggetti).

In questo hackathon – condotto da Michele Marangi, media educator, formatore e supervisore, che si occupa di analisi dei media e progetta comunicazione efficace, secondo logiche partecipative e inclusive e membro del CREMIT – sarai chiamato a riflettere sull’orientamento universitario desiderato, le competenze personali da valorizzare, sia formali sia informali, il rapporto immaginato tra vita e lavoro del tuo futuro. L’obiettivo è quello di realizzare una proposta, con un formato comunicativo a scelta, da presentare agli esperti, stile pitching.

Iscriviti all’hackathon tramite il form online https://forms.gle/PHu96Rk4nE6LBDqz8

DOWNLOAD INFORMAZIONI E PROGRAMMA

 

Categories
News

videogioco per allenare le capacità di apprendimento e di lettura

Promosso il videogame che allena a leggere meglio

Skies of Manawak: un videogioco dinamico e divertente, ideato per allenare le capacità di apprendimento e di lettura.
Angela Pasqualotto, prima autrice dell’articolo scientifico, ora divide la sua attività di ricercatrice tra la Svizzera e l’Italia. Le basi del progetto di Skies of Manawak sono state gettate mentre frequentava il dottorato di ricerca al Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive dell’Università di Trento sotto la supervisione di Paola Venuti e la collaborazione di Antonella De Angeli.
Paola Venuti, advisor del progetto, ricorda: «Era il 2015 quando nei laboratori del Laboratorio di Osservazione Diagnosi e Formazione (ODFlab) del Dipartimento di Psicologia e Scienze cognitive, Angela Pasqualotto ha iniziato a lavorare a un videogioco per il training delle funzioni esecutive. La letteratura aveva dimostrato l’efficacia di training cognitivi nell’incrementare le abilità utili in diversi ambiti di apprendimento. Questi strumenti, però, presentavano spesso il limite di essere poco appassionanti, se non addirittura noiosi. Quindi ci siamo date l’obiettivo di realizzare un videogioco dinamico e divertente e abbiamo rivolto la nostra attenzione all’effetto che avrebbe potuto avere sulla lettura in bambini di età scolare».
La ricerca di Angela Pasqualotto approfondisce le caratteristiche del videogioco e le prove scientifiche della sua efficacia nel migliorare le capacità di lettura di bambini e bambine: «Skies of Manawak è un videogioco disegnato per combinare giochi d’azione con mini-giochi che allenano diverse funzioni esecutive come quelle legate alla memoria e alla flessibilità cognitiva, necessarie durante la lettura» racconta Pasqualotto.
L’ articolo dal titolo “Enhancing reading skills through a video game mixing action mechanics and cognitive training” di Angela Pasqualotto, Paola Venuti et al. è visibile a questo link di Nature Human Behaviour.
Leggi il comunicato stampa di UniTrento
Categories
News

Attraversamenti – 14 gennaio 2022

Attraversamenti- Gli studenti incontrano gli autori

Attraversamenti, ovvero come le lettere raccontano ciò su cui la psicologia indaga: ma anche, per questa edizione straordinaria, cosa succede a un personaggio letterario se viene osservato con la lente delle scienze cognitive? E quali personaggi meglio si prestano a questa analisi se non quelli seriali, dei quali, di romanzo in romanzo, scopriamo anche le pieghe più nascoste del loro carattere e delle proprie nevrosi?

In modo colloquiale e dialettico, autori e studenti si cimenteranno in un confronto fra letteratura e cultura accademica, psicologia e narrativa, scienze sociali ed esperienza individuale su alcuni personaggi indimenticabili della più recente letteratura.

PROGRAMMA:

14 GENNAIO – h18:00
A LEZIONE CON MAURIZIO DE GIOVANNI: IL COMMISSARIO RICCIARDI E IL SUO MONDO

Chi altro poteva chiudere questa edizione se non Maurizio De Giovanni? O meglio chi più del suo Ricciardi avrebbe potuto essere il terzo personaggio preso sotto l’occhio analitico delle scienze
psicologiche? Ricciardi e il suo mondo, le sue relazioni, il suo umorismo, e forse un po’ anche la sua Napoli, che anche studiare la psiche di una città ha un suo fascino e forse anche una sua utilità. In un dialogo che si preannuncia scoppiettante l’autore sarà interpellato per capire se le sue intenzioni corrispondono all’analisi o se dall’analisi nasceranno poi tratti nuovi del suo amatissimo
commissario.
Per partecipare all’evento è necessario iscriversi online cliccando su questo link.

Termine iscrizione: entro le ore 12:00 di lunedì 10 gennaio 2022.

Evento in presenza (fino ad esaurimento posti) presso l’Aula Magna del Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive dell’Università di Trento in Corso Bettini 84 a Rovereto (TN) oppure su piattaforma zoom (il link sarà inviato all’indirizzo mail utilizzato in fase di registrazione qualche giorno prima dell’evento).

 

Info: diagnostica.funzionale@unitn.it

https://webmagazine.unitn.it/evento/cogsci/101717/attraversamenti

Categories
News

Attraversamenti – 10 dicembre 2021

Attraversamenti- Gli studenti incontrano gli autori

Attraversamenti, ovvero come le lettere raccontano ciò su cui la psicologia indaga: ma anche, per questa edizione straordinaria, cosa succede a un personaggio letterario se viene osservato con la lente delle scienze cognitive? E quali personaggi meglio si prestano a questa analisi se non quelli seriali, dei quali, di romanzo in romanzo, scopriamo anche le pieghe più nascoste del loro carattere e delle proprie nevrosi?

In modo colloquiale e dialettico, autori e studenti si cimenteranno in un confronto fra letteratura e cultura accademica, psicologia e narrativa, scienze sociali ed esperienza individuale su alcuni personaggi indimenticabili della più recente letteratura.

PROGRAMMA:

10 dicembre 2021 | ore 16:00
A lezione con Carlo Lucarelli, indagine su Coliandro e De Luca
Carlo Lucarelli, alla nostra idea di proporre, agli studenti di Psicologia, di svolgere un’indagine psicologica del commissario De Luca, ha risposto che era da anni che ci sperava, e noi ci spingeremo ad andare oltre e a fare altrettanto anche con Coliandro. In questa edizione speciale di Attraversamenti, starà quindi a lui il dialogare con chi sulla psiche dei suoi personaggi lavorerà come materia di un corso: una specie di prova generale per quando, sotto gli arnesi del mestiere, non ci sarà più un “personaggio di finzione”. E che differenza passerà mai, alla fine, tra un personaggio di finizione e una persona vera?

10 dicembre 2021 | ore 18:00
A lezione con Antonio Manzini, le regole di Rocco Schiavone
Rocco Schiavone è uno dei personaggi più amati dai lettori italiani, personaggio che già rivive anche nella omonima serie televisiva. Dunque: cosa succede se questa figura viene studiata con la lente di ingrandimento delle scienze cognitive? Un uomo così burbero, con psicosi vere e proprie e ferite dicili da rimarginare, lui che mai e poi mai si farebbe psicanalizzare… è proprio lui che metteremo sotto quella lente di ingrandimento. Dell’esperimento sarà il suo autore, Antonio Manzini, a valutarne le validità, con quell’umorismo tanto tipico sia di Schiavone sia di chi Schiavone l’ha inventato.
Per partecipare all’evento è necessario compilare il seguente form di iscrizione online (entro le ore 12:00 di martedì 7 dicembre 2021).

Il link per la connessione, su piattaforma zoom, sarà inviato all’indirizzo mail utilizzato in fase di registrazione, giovedì 9 dicembre 2021.

Info: diagnostica.funzionale@unitn.it

https://webmagazine.unitn.it/evento/cogsci/101029/attraversamenti

 

Categories
News

Formazione ECM: dott. Marco Bertelli 5-6 novembre 2021

EVENTO ECM – con 8 crediti
Relatore Dott. Marco Bertelli – Psichiatra e direttore scientifico del CREA, Firenze

Venerdì 5 novembre  dalle 15 alle 19 e Sabato 6 novembre dalle 9 alle 13

 

Epidemiologia, fenomenica e valutazione della psicopatologia nelle persone con Disturbo dello Spettro Autistico e/o Disturbo dello Sviluppo Intellettivo.

Comprendere e valutare i disturbi dello sviluppo intellettivo, i disturbi dello spettro autistico e i disturbi psichiatrici ad essi connessi in una prospettiva life-span.

DOWNLOAD PROGRAMMA DETTAGLIATO

Importo quota di iscrizione:

  • 80 euro senza crediti ECM
  • 100 euro con crediti ECM (Tutti gli importi sono esenti iva ex art. 10.20)

Destinatari crediti ECM: Psicologi, neuropsichiatri, tecnici della riabilitazione, educatori e operatori sanitari, neuropsicomotricisti e logopedisti.

PAGAMENTO OBBLIGATORIO PRIMA DELL’INIZIO DELL’ EVENTO:

METODO DI PAGAMENTO – BONIFICO BANCARIO: Banca Popolare di Sondrio – Piazza Centa, 14 – 38122 Trento BENEFICIARIO: UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI TRENTO VIA CALEPINA, 14 – 38122 TRENTO P.IVA 00340520220

IBAN Code: IT03Y0569601800000003110X62

CAUSALE: Nome e Cognome del partecipante, “Formazione ECM-Bertelli”

LINK DI ISCRIZIONEVai al modulo online

Termine iscrizioni: 29 ottobre ore 12.00

L’evento sarà svolto in presenza secondo le disposizioni di contenimento e prevenzione dell’emergenza COVID-19 presso il Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive a Rovereto in Corso Bettini, 84, a Rovereto (TN).

Per informazioni scrivere a: diagnostica.funzionale@unitn.it

 

 

Categories
News

Convegno: i Disturbi dello Spettro Autistico: nuove prospettive di ricerca e di pratica clinica

“I Disturbi dello Spettro Autistico: nuove prospettive di ricerca e di pratica clinica”

26 e il 27 novembre presso l’Aula Magna del Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive dell’Università di Trento all’Università

 

Il convegno si svolgerà in presenza e prevede due giornate, a cui è necessario iscriversi separatamente compilando ed inviando alle mail segnalate i documenti presenti nei siti di riferimento delle due giornate formative.

Nello specifico:

  • venerdì 26 novembre 2021, dalle ore 10:00 alle ore 18:00 – “I Disturbi dello Spettro Autistico: nuove prospettive di ricerca e di pratica clinica”
    Giornata di formazione e divulgazione ad ingresso gratuito a cui è possibile iscriversi compilando e inviando alla segreteria organizzativa il documento “Iscrizione 26 novembre” disponibile in allegato. Durante la giornata interverranno diversi relatori e relatrici che approfondiranno alcuni temi relativi alla ricerca e alla pratica clinica nei Disturbi dello Spettro Autistico. Il programma dettagliato della giornata è disponibile in allegato.

INFO ED ISCRIZIONI: http://www.sef-societaeuropeaformazione.it/eventi/i-disturbi-dello-spettro-autistico-nuove-prospettive-di-ricerca-e-pratica-clinica/

 

  • sabato 27 novembre 2021, dalle ore 08:45 alle ore 18:00 – “Early Start Denver Model”, prof. Giacomo Vivanti”
    Giornata di formazione, condotta dal prof. Giacomo Vivanti, a cui è possibile partecipare al costo di 190 €, iva inclusa, compilando e inviando alla segreteria organizzativa il documento “Iscrizione 27 novembre” disponibile in allegato. Obiettivo della giornata è quello di approfondire i principi dell’Early Start Denver Model, programma di intervento educativo per bambini con ASD in età prescolare che utilizza strategie di insegnamento di tipo cognitivo-comportamentale inserendole all’interno di una cornice evolutiva e naturalistica. Il programma dettagliato della giornata è disponibile in allegato.

  INFO ED ISCRIZIONI: http://www.sef-societaeuropeaformazione.it/eventi/early-start-denver-model-workshop-introduttivo/

 

Categories
News

Libro: Musicoterapia nell'autismo

Musicoterapia nell’autismo. Un metodo di intervento con bambini e adolescenti per lo sviluppo delle abilità sociali

Un metodo di intervento, basato su un utilizzo specialistico della musica, per lo sviluppo delle abilità sociali di bambini e adolescenti con disturbi dello spettro autistico: il suono e il ritmo possono attivare nuove risorse di regolazione emotiva anche nelle interazioni più complesse.
INFO sito Erickson.
Categories
News

Ricerca ragazzi di 11-12 anni madrelingua italiana dislessici e non dislessici

LA RICERCA HA BISOGNO DI VOI!!!
I ricercatori del Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive di Rovereto, in collaborazione con la Fondazione CARITRO, cercano ragazzi che frequentano la scuola media per uno studio di semplificazione di testi per ragazzi dislessici.
Cerchiamo ragazzi di 11 e 12 anni di età con certificazione di dislessia e ragazzi senza dislessia.
I partecipanti riceveranno un simpatico attestato, mentre i genitori un rimborso spese.
ℹ️ CONTATTI scrivete alla dott.ssa Mantione all’indirizzo federica.mantione@unitn.it e sarete ricontattati!
Categories
News

Settimana nazionale della dislessia: 4-8 ottobre 2021

Settimana nazionale della dislessia: 4-8 ottobre 2021

Il Laboratorio organizza in modalità ONLINE uno sportello gratuito per rispondere a tutte le curiosità di genitori e insegnanti sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento.
✏️ Prendi un appuntamento scrivendo alla mail anesa.bahtic@unitn.it
Gli orari disponibili sono i seguenti:
  • Lunedì 4 ottobre: 14-17
  • Martedì 5 – Giovedì 7 ottobre: 9-17
  • Venerdì 8 ottobre:  9-16

INFO E LOCANDINA: DOWNLOAD

Categories
News

AUTISMI E INCLUSIONE SCOLASTICA IN PRESENZA E A DISTANZA

AUTISMI E INCLUSIONE SCOLASTICA IN PRESENZA E A DISTANZA

10 anni di accompagnamento dei consigli di classe trentini. Strategie e nuove formule di intervento

BLENDED
Edizioni Centro Studi Erickson – Trento
22 e 23 ottobre 2021
A conclusione del Progetto FSE “LE NUOVE FRONTIERE DEL DIRITTO ALL’ISTRUZIONE. Rimuovere le difficoltà d’apprendimento, favorire una scuola inclusiva e preparare i cittadini responsabili e attivi del futuro – Fase 2”, il convegno, organizzato da IPRASE in collaborazione con Erickson e ODFLab, ha l’obiettivo di disseminare le buone pratiche attivate da insegnanti e assistenti educatori trentini coinvolti in anni di lavoro caratterizzati da formazione teorica, attività laboratoriale e supporto in itinere per l’apprendimento di strategie inclusive e la ricerca di soluzioni, anche nelle situazioni nuove e inaspettate determinate dalla pandemia.
Informazioni, programma ed iscrizioni al sito: FORMAZIONE IPRASE