Categories
News

Evento settimana europea della dislessia 2022

TU DI CHE STILE COGITIVO SEI? INCLUSIONE & INNOVAZIONE

Apprendere è un compito complesso e ognuno ha modalità proprie per gestire i nuovi contenuti.

Quando si parla di stili cognitivi che cosa intendiamo?
Come posso usare i miei punti di forza per apprendere senza soccombere?
A scuola ci sono informazioni utili che gli insegnati potrebbero utilizzare nel organizzare la didattica?
Come conoscere il mio stile cognitivo potrebbe essere di supporto nel mio percorso scolastico?

In occasione della Settimana Nazionale della Dislessia, il Laboratorio di Osservazione Diagnosi e Formazione dell’Università di Trento in collaborazione con la Cooperativa Albero Blu si addentrerà nel tema degli stili cognitivi e di come questi possano essere un ottimo strumento di supporto all’organizzazione della didattica nell’ottica dell’Universal Design for Learning.

L’incontro sarà online e gratuito (su piattaforma Meet) previa prenotazione via mail (sara.monaro@unitn.it).
6 OTTOBRE 2022 – ORE 17.45
INFO ED ISCRIZIONI: sara.monaro@unitn.it

DOWNLOAD LOCANDINA

Categories
News

Nuovo Master sull'autismo!

Metodologie di intervento educativo per soggetti con disturbi dello spettro autistico

Il Master ha l’obiettivo di formare persone in grado di attuare interventi educativi e didattici per soggetti con disturbi dello spettro autistico e con altre problematiche che ne compromettono le abilità emotive, relazionali e comportamentali.

In particolare vuole formare educatori con competenze osservative, che siano in grado di pianificare azioni educative in accordo con i sistemi del locale welfare socio-sanitario ed i progetti riabilitativi e terapeutici attivati, e che siano capaci di collocare il proprio intervento in ambito scolastico, familiare e nei luoghi di interazione sociale territoriale.

I risultati di apprendimento consistono nell’ acquisizione delle seguenti conoscenze:

  • conoscenze relative alla progettazione e realizzazione di interventi educativi e didattici rivolti a soggetti con disturbi dello spettro autistico, disturbi dello sviluppo, disturbi emotivo- relazionali e disturbi del comportamento;
  • principali tecniche di rilevazione dei bisogni, tecniche di osservazione del comportamento e tecniche di educazione speciale e riabilitazione sociale;
  • possedere autonomia progettuale;
  • saper fare progetti in rete e pianificare interventi a lungo termine.

Info costi ed iscrizioni https://www.unitn.it/ateneo/54003/metodologie-di-intervento-educativo-per-soggetti-con-disturbi-dello-spettro-autistico

VIDEO-TESTIMONIANZE SUL MASTER AUTISMO DELLE SCORSE EDIZIONI

Categories
News

Genitorialità e attaccamento nei contesti di rischio

Genitorialità e attaccamento nei contesti di rischio
Venerdì 21 ottobre 2022, orario 9:00-14:00

Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive
Aula Magna in Corso Bettini 84 a Rovereto (TN)

*Iniziativa accreditata con 5 CREDITI ECM

 

 

PROGRAMMA:

8:15 – 08:45 – REGISTRAZIONE
Introduce e modera P. Venuti, Prorettrice alla Didattica, UniTn

9:00 – 10:30 – MARINUS VAN IJZENDOORN Research Department of Clinical, Education and Health Psychology, Faculty of Brain Sciences, UCL, University of London, UK.

“Promoting positive parenting through attachmentbased videofeedback: applications in challenged families”
Lezione magistrale con traduzione

10:30 – 11:00 A. SIMONELLI & A. PORRECA Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione, Università di Padova
“Genitorialità ed attaccamento in donne tossicodipendenti”

11:00 – 11:30 COFFEE BREAK

Modera S. de Falco, ODFLab, DiPSCO, UniTn

11:30 – 12:00 D. MAURI Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive, Università di Trento
“Rompere il circolo del maltrattamento: le rappresentazioni di genitori che hanno vissuto in affido e/o comunità di accoglienza sul rapporto con la famiglia di origine ”

12:00 – 12:30 M. GIANNOTTI Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive, Università di Trento “L’attaccamento nei bambini con Disturbo dello Spettro Autistico di età scolare”

12:30 – 13:30 P. LOSIO*, F. LA FEMINA*, P. VENUTI° *APSS, U.O. Psicologia Clinica, Trento °ODFLAb, DiPSCo, Università di Trento
“Dalla ricerca alla clinica e ritorno: dialogo sul supporto alla genitorialità”

13:30 – 14:00 DISCUSSIONE PLENARIA

Responsabili scientifiche: S. de Falco & P. Venuti

 

ISCRIZIONI ONLINE: a questo link

Termine iscrizioni:

  • 16 ottobre 2022 ore 12.00 per richiedenti ECM
  • 19 ottobre 2022 ore 12.00 senza richiesta ECM

 

COSTI:

  • senza Crediti ECM al costo di 40,00 euro (quaranta euro/00) esente iva
  • con Crediti ECM al costo di 60,00 euro (sessanta euro/00) esente iva

ECM riservati a: Psicolog*, Psicoterapeut*, Neuropsichiatr*, Educat* professionali e Ostetric*.

 

PAGAMENTO OBBLIGATORIO PRIMA DELLA DATA DELL’EVENTO

METODO DI PAGAMENTO – BONIFICO BANCARIO: Banca Popolare di Sondrio – Piazza Centa, 14 – 38122 Trento BENEFICIARIO: UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI TRENTO VIA CALEPINA, 14 – 38122 TRENTO P.IVA 00340520220

IBAN Code: IT03Y0569601800000003110X62

CAUSALE: Nome e Cognome del partecipante, “Genitorialità e attaccamento”

 

 

PER INFORMAZIONI SCRIVERE A: diagnostica.funzionale@unitn.it

DOWNLOAD LOCANDINA E PROGRAMMA

Categories
News

Pronti, partenza…scuola!

Pronti, partenza…scuola!

Il Laboratorio di Osservazione Diagnosi e Formazione propone due laboratori ludici in piccoli gruppi (tre incontri da 2 ore ciascuno), mirati a potenziare le abilità di letto scrittura attraverso il gioco.

 

LABORATORIO 1 – “LA PALESTRA DELLA SCRITTURA”
LABORATORIO DI MOTRICITÀ (attività dedicata a chi sta per iniziare la scuola primaria)

Attività ludiche che attraverso il movimento del corpo potenziano i prerequisiti della scrittura. Il laboratorio include attività ed esperienze che conducono il bambino da un movimento del corpo al movimento più specifico necessario per la scrittura.

 

LABORATORIO 2 – “LA FABBRICA DEI GRUPPI CONSONANTICI”
POTENZIAMENTO DEI GRUPPI CONSONANTICI (2°-5°primaria).

Consolidiamo i gruppi consonantici attraverso i giochi da tavolo. Il laboratorio include attività sia di lettura sia di scrittura, il tutto inserito in una cornice completamente ludica.

 

DATE :

  • Lunedì 5 settembre dalle 14.30 alle 16.30
  • Mercoledì 7 settembre dalle 14.30 alle 16.30
  • Venerdì 9 settembre dalle 14.30 alle 16.30

Le attività verranno avviate con un minimo di 3 partecipanti e si svolgeranno presso ODFLab via Matteo del Ben 5/b, 38068 Rovereto (TN).

 

COSTO: 90 euro per ogni Laboratorio

ISCRIZIONI ONLINE collegandosi a questo sito  ENTRO IL 31 AGOSTO 2022

Per informazioni scrivere a: diagnostica.funzionale@unitn.it

DOWNLOAD LOCANDINA

 

Categories
News

La Valutazione DSA nell'Adulto

La Valutazione DSA nell’Adulto

VENERDI’ 17 GIUGNO 2022 dalle ore 9 alle 17 – Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive – Università di Trento (corso Bettini, 84 I-38068 Rovereto (TN))
Accreditato con 7 CREDITI ECM

PROGRAMMA

09.15: Saluti iniziali e apertura dei lavori

Paola Venuti, prorettrice alla didattica UNITN
Paolo Macchi, delegato del rettore al supporto alla disabilità UNITN

09.15 – 10.45: «Modelli teorici e linee guida per la diagnosi di disturbo specifico dell’apprendimento nell’adolescente e nell’adulto»

11.00 – 12.30: «Il protocollo di valutazione nell’adulto e l’inquadramento dei quadri compensati»
Enrico Ghidoni, neurologo, Centro di Neuroscienze Anemos (RE), Centri diagnostici SOS-Dislessia (MI, BO, MO), Fondazione San Sebastiano (FI)

12.30 – 13.00: «L’utilizzo della tecnologia nei contesti riabilitativi: Skies of Manawak» (una postazione per utilizzare il videogioco sarà disponibile nel pomeriggio)
Antonella De Angeli, prof.ssa ordinaria UNIBZ

14.00 – 16.00: «La valutazione dell’adulto universitario attraverso la batteria LSC-SUA e alcuni possibili interventi di supporto all’interno dei servizi di Ateneo»
Maria Grazia Martino, psicologa e psicoterapeuta, Servizio Disturbi dell’apprendimento, UNIPD

16.15 – 17.00: Tavola rotonda con la partecipazione di:

  • prof.ssa Paola Venuti, Laboratorio di Osservazione, Diagnosi e Formazione, UNITN
  • dott.ssa Sara Monaro, Sportello DSA, UNITN
  • dott.ssa Maria Grazia Martino, Servizio Disturbi dell’apprendimento, UNIPD
  • dott.ssa Floriana La Femina, Azienda Provinciale dei Servizi Sanitari di Trento

Iscrizioni entro il 12 giugno 2022 al seguente link: modulo iscrizioni online

 

QUOTA DI PARTECIPAZIONE:

▪ 70 euro senza crediti ECM*
▪ 90 euro con crediti ECM*
* Tutti gli importi sono esenti iva ex art. 10.20

 

PAGAMENTO OBBLIGATORIO PRIMA DELLA DATA DELL’EVENTO

METODO DI PAGAMENTO – BONIFICO BANCARIO: Banca Popolare di Sondrio – Piazza Centa, 14 – 38122 Trento BENEFICIARIO:

UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI TRENTO VIA CALEPINA, 14 – 38122 TRENTO P.IVA 00340520220

IBAN Code: IT03Y0569601800000003110X62

CAUSALE: Nome e Cognome del partecipante, “Valutazione DSA Adulto”

DOWNLOAD LOCANDINA

Per informazioni: diagnostica.funzionale@unitn.it

Categories
News

EDUCA 💚 Il festival dell'educazione 2022

EDUCA 💚 Il festival dell’educazione 2022

12^ edizione di EDUCA | Festival dell’educazione – Rovereto 6.7.8 maggio 2022

Dialoghi e focus, incontri con l’autore, spettacoli e concerti, laboratori e proiezioni.
Torna EDUCA festival dell’educazione, rimette al centro dell’attenzione collettiva l’educazione
contribuendo a diffonderne l’essenza vitale: quella di un’avventura quotidiana, appassionante e creativa che rifiuta l’ingenuità, ma non la spontaneità e si fonda sulla capacità di interrogarsi.

Visualizza il suo ricco programma https://www.educaonline.it/programma-2022/

Categories
News

Attraversamenti 8 aprile 2022 – MAURIZIO DE GIOVANNI: IL COMMISSARIO RICCIARDI E IL SUO MONDO

MAURIZIO DE GIOVANNI: IL COMMISSARIO RICCIARDI E IL SUO MONDO
8 APRILE ad ore 18:00

Per poter partecipare a questo evento è necessario compilare il seguente modulo di iscrizione online entro le ore 18:00 di mercoledì 6 aprile 2022, indicando se si vuole partecipare online, mediante la piattaforma Zoom, oppure in presenza, presso il Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive dell’Università di Trento.

Il giorno prima dell’evento verrà inviato all’indirizzo mail utilizzato in fase di registrazione:

  • il link zoom per connettersi all’evento a coloro che hanno indicato di voler partecipare online
  • il modulo per l’autocertificazione dello stato di salute a coloro che hanno indicato di voler partecipare in presenza.

Ricordiamo che il modulo di autocertificazione dello stato di salute va stampato, compilato e consegnato all’ingresso dell’Aula Magna del Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive il giorno stesso dell’evento.

Info: diagnostica.funzionale@unitn.it

 

Categories
News

Famiglie omogenitoriali: percorsi di crescita tra natura e cultura

Famiglie omogenitoriali: percorsi di crescita tra natura e cultura

Un confronto tra studios*, student* e cittadinanza sul tema dell’omogenitorialità, per affrontare da punti di vista diversi i percorsi di crescita delle famiglie, tra sfide e risorse.

Interverrà Nicola Carone – Università di Pavia
Dialogherà con Simona de Falco – ODFLab – UniTrento
Maria Micaela Coppola – Centro Studi Interdisciplinari di Genere – UniTrento

Introduzione di Paola Venuti – Prorettrice Didattica – UniTrento

 

6 MAGGIO 2022 a partire dalle ore 17.00 
SALA CONVEGNI PALAZZO FEDRIGOTTI (C.so Bettini, 31 a ROVERETO)

ISCRIZIONE OBBLIGATORIA
 (Iscrizioni chiuse)

 

Evento gratuito – Informazioni:  diagnostica.funzionale@unitn.it

DOWNLOAD LOCANDINA

Categories
News

Hackathon Lavoro e Vita -Educa 2022

FESTIVAL DELL’EDUCAZIONE 2022 – HACKATHON

“Lavoro e vita. Dagli immaginari alla realizzazione, attraverso l’orientamento”

 

Sei uno studente iscritto ai primi due anni dell’Università di Trento?

Hai voglia di progettare il percorso di orientamento perfetto?

Partecipa a “Lavoro e vita. Dagli immaginari alla realizzazione, attraverso l’orientamento”, l’hackathon organizzato dall’Università di Trento nell’ambito di Educa 2022.

Scuola e Università oltre ad offrire competenze e conoscenze, hanno il compito di accompagnare alla progettazione di percorsi consapevoli e concreti per la realizzazione professionale e umana degli studenti. In questo senso l’orientamento universitario (e non solo) richiede la costruzione di conoscenza in una dimensione di reciprocità, capace di garantire la personalizzazione dentro percorsi strutturati, organizzati e aperti (che coinvolgano anche altri soggetti).

In questo hackathon – condotto da Michele Marangi, media educator, formatore e supervisore, che si occupa di analisi dei media e progetta comunicazione efficace, secondo logiche partecipative e inclusive e membro del CREMIT – sarai chiamato a riflettere sull’orientamento universitario desiderato, le competenze personali da valorizzare, sia formali sia informali, il rapporto immaginato tra vita e lavoro del tuo futuro. L’obiettivo è quello di realizzare una proposta, con un formato comunicativo a scelta, da presentare agli esperti, stile pitching.

Iscriviti all’hackathon tramite il form online https://forms.gle/PHu96Rk4nE6LBDqz8

DOWNLOAD INFORMAZIONI E PROGRAMMA

 

Categories
News

videogioco per allenare le capacità di apprendimento e di lettura

Promosso il videogame che allena a leggere meglio

Skies of Manawak: un videogioco dinamico e divertente, ideato per allenare le capacità di apprendimento e di lettura.
Angela Pasqualotto, prima autrice dell’articolo scientifico, ora divide la sua attività di ricercatrice tra la Svizzera e l’Italia. Le basi del progetto di Skies of Manawak sono state gettate mentre frequentava il dottorato di ricerca al Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive dell’Università di Trento sotto la supervisione di Paola Venuti e la collaborazione di Antonella De Angeli.
Paola Venuti, advisor del progetto, ricorda: «Era il 2015 quando nei laboratori del Laboratorio di Osservazione Diagnosi e Formazione (ODFlab) del Dipartimento di Psicologia e Scienze cognitive, Angela Pasqualotto ha iniziato a lavorare a un videogioco per il training delle funzioni esecutive. La letteratura aveva dimostrato l’efficacia di training cognitivi nell’incrementare le abilità utili in diversi ambiti di apprendimento. Questi strumenti, però, presentavano spesso il limite di essere poco appassionanti, se non addirittura noiosi. Quindi ci siamo date l’obiettivo di realizzare un videogioco dinamico e divertente e abbiamo rivolto la nostra attenzione all’effetto che avrebbe potuto avere sulla lettura in bambini di età scolare».
La ricerca di Angela Pasqualotto approfondisce le caratteristiche del videogioco e le prove scientifiche della sua efficacia nel migliorare le capacità di lettura di bambini e bambine: «Skies of Manawak è un videogioco disegnato per combinare giochi d’azione con mini-giochi che allenano diverse funzioni esecutive come quelle legate alla memoria e alla flessibilità cognitiva, necessarie durante la lettura» racconta Pasqualotto.
L’ articolo dal titolo “Enhancing reading skills through a video game mixing action mechanics and cognitive training” di Angela Pasqualotto, Paola Venuti et al. è visibile a questo link di Nature Human Behaviour.
Leggi il comunicato stampa di UniTrento