Formazione

Il Laboratorio di Osservazione Diagnosi e Formazione è un punto di riferimento Trentino e nazionale sui disturbi del neuro sviluppo e svolge attività di diagnosi, ricerca scientifica e formazione in diverse realtà in Trentino Alto Adige.

"Progetto Autismo" è uno dei progetti di formazione che il Laboratorio organizza VEDI DETTAGLI

Il Laboratorio ha gestito (e gestisce tutt’ora) la prima esperienza italiana di lavoro mirato per l’inclusione scolastica dei bambini e adolescenti affetti da Disturbo dello Spettro Autistico (ASD) richiesto dal Servizio Istruzione della Provincia autonoma di Trento.

Tale progetto, nei suoi primi 3 anni, è diventato subito una realtà, dando vita ad una interessante comunità di insegnanti, educatori ed esperti che stanno lavorando insieme da tre anni, scambiandosi materiali, esperienze, successi e delusioni, progredendo nella costruzione di quanto necessario e indispensabile per realizzare l’inclusione scolastica dei soggetti con ASD.
L’esperienza di questi primi tre anni è stata documentata attraverso la pubblicazione dell’Istituto Provinciale per la Ricerca e la Sperimentazione Educativa (IPRASE) di Trento: