Attraversamenti – 14 gennaio 2022

Attraversamenti- Gli studenti incontrano gli autori

Attraversamenti, ovvero come le lettere raccontano ciò su cui la psicologia indaga: ma anche, per questa edizione straordinaria, cosa succede a un personaggio letterario se viene osservato con la lente delle scienze cognitive? E quali personaggi meglio si prestano a questa analisi se non quelli seriali, dei quali, di romanzo in romanzo, scopriamo anche le pieghe più nascoste del loro carattere e delle proprie nevrosi?

In modo colloquiale e dialettico, autori e studenti si cimenteranno in un confronto fra letteratura e cultura accademica, psicologia e narrativa, scienze sociali ed esperienza individuale su alcuni personaggi indimenticabili della più recente letteratura.

PROGRAMMA:

14 GENNAIO – h18:00
A LEZIONE CON MAURIZIO DE GIOVANNI: IL COMMISSARIO RICCIARDI E IL SUO MONDO

Chi altro poteva chiudere questa edizione se non Maurizio De Giovanni? O meglio chi più del suo Ricciardi avrebbe potuto essere il terzo personaggio preso sotto l’occhio analitico delle scienze
psicologiche? Ricciardi e il suo mondo, le sue relazioni, il suo umorismo, e forse un po’ anche la sua Napoli, che anche studiare la psiche di una città ha un suo fascino e forse anche una sua utilità. In un dialogo che si preannuncia scoppiettante l’autore sarà interpellato per capire se le sue intenzioni corrispondono all’analisi o se dall’analisi nasceranno poi tratti nuovi del suo amatissimo
commissario.
Per partecipare all’evento è necessario iscriversi online cliccando su questo link.

Termine iscrizione: entro le ore 12:00 di lunedì 10 gennaio 2022.

Evento in presenza (fino ad esaurimento posti) presso l’Aula Magna del Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive dell’Università di Trento in Corso Bettini 84 a Rovereto (TN) oppure su piattaforma zoom (il link sarà inviato all’indirizzo mail utilizzato in fase di registrazione qualche giorno prima dell’evento).

Info: diagnostica.funzionale@unitn.it