Categories
News

Emergenza Sanitaria: Messaggio alle Famiglie

Emergenza Sanitaria: Messaggio alle Famiglie

MESSAGGIO ALLE FAMIGLIE

 

Care famiglie e cari utenti,

è un periodo delicato e difficile che richiama ognuno di noi a comportamenti normali (stare a casa) ma insoliti perché siamo abituati a vivere molto tempo fuori casa.

 

L’impatto emotivo profondo che questa situazione avrà su di noi lo avvertiremo gradualmente quando ritorneremo alla quotidianità e alla normalità della nostra organizzazione quotidiana, tra lavoro, lezioni e impegni familiari.

 

Le reazioni psicologiche immediate, invece, oscillano dalla negazione del problema alla sua esagerazione. Ognuno di noi reagisce in modo diverso in base al suo modo di essere: di fatto c’è chi avverte un senso di paura per il contagio fisico reale, chi sente aumentare l’ansia per le conseguenze future che non si sa come saranno e quali dimensioni avranno. Sono aspetti su cui non si può avere un controllo, come ad esempio la fine di questo periodo di preoccupazione per la salute e per le restrizioni alla libertà di movimento, il lavoro, l’impatto economico, le tasse, la ripresa della scuola, le cure e la sconfitta del virus, aspetti che generano ansia e inquietudine.

 

E’ necessario un atteggiamento realistico, ottimistico e di prudenza.

 

E’ l’occasione per riscoprire una solidarietà che è fatta di comportamenti responsabili (#iorestoacasa) che mettiamo in atto per noi stessi ma soprattutto per preservare la salute di familiari, amici, conoscenti che sono più a rischio e sono più fragili.

 

Ci si ritrova in una solitudine forzata senza i punti di riferimento dati dalle occasioni per incontrare amici e conoscenti. Per questo ci si può sentire soli nella gestione quotidiana di sé stessi e dei figli che sono a casa, costretti ad una convivenza, desiderata in alcuni momenti, ma che può risultare ingombrante proprio perché al di fuori delle abitudini.

 

Facciamo in modo che la solitudine non sia isolamento e abbandono, ma occasione per dedicarsi a letture lasciate in sospeso, attività che di solito non si riesce a fare e che in questo periodo possono trovare un piccolo spazio di realizzazione.

 

Con la speranza che questo periodo si concluda presto, lo staff di ODFLab, è disponibile ad offrire momenti di ascolto AI GENITORI per alleviare angosce, tensioni, e difficoltà (link iniziativa di ascolto) questa pagina internet e nello stesso tempo approfitterà di questo momento per dedicarsi a studi, approfondimenti e riflessioni per essere vicino a voi.  

 

 

A breve su questo sito e sul nostro  profilo facebook saranno pubblicate le varie iniziative attivate in questo periodo.