Settimana Europea Dislessia 2019!

Ciclo di incontri per gestire l’ANSIA – Autunno 2019
September 24, 2019
Master II Livello – Il processo di valutazione neuropsico–diagnostico nell’infanzia e nell’adolescenza
October 23, 2019

Settimana Europea della Dislessia 2019

Desk – ODFLab
Desk aperto a chi vorrà chiedere informazioni rispetto alla Dislessia e ai Disturbi
dell’Apprendimento in generale.
Possibilità di partecipazione gratuita ad attività laboratoriale “Che cosa prova un
DSA?”:
– Potrai leggere un testo che simula le difficoltà riscontrate dalle persone con
Dislessia;
– Potrai scrivere attraverso una modalità che simula le difficoltà incontrate da
un disgrafico/disortografico.
Come vi sentirete a farlo? Venite a scoprirlo.
“Raccogliamo le idee”: lascia un post-it con scritto tutto quello che ti viene in mente
se pensi alla Dislessia o ai Disturbi Specifici dell’Apprendimento.

 

Laboratorio esperienziale “Tecnologie e Apprendimento”

Dove : MUSE, Trento
Quando: 8 ottobre 2019
I° turno ore 15-16.00
II°turno ore 16.30-17.30
Partecipanti: minimo 5 massimo 20 tra i 7 e i 12 anni

ISCRIZIONI GRATUITE AL SEGUENTE LINK

Iscrizioni entro il 7 ottobre alle ore 12.00

Programma  Workshop – Tecnologie e Apprendimento”

Data: 8 ottobre 2019
Destinatari: bambini/e e ragazzi/e di età compresa tra i 7 e i 12 anni
Luogo: Muse, Corso del Lavoro e della Scienza 3, 38122 Trento
Durata: 60 minuti

Obiettivi

• valutazione dell’utilizzo di dispositivi mobili (tablet) rispetto alle attività al PC in termini di modo
d’uso (tipologia di attività, tempi e durata), conoscenza dei dispositivi e preferenza di utilizzo;
• valutazione del rapporto che hanno i partecipanti con tablet/PC e i videogiochi/serious games
(quali preferiscono, durata delle attività di gioco, dispositivi utilizzati, etc.);
• valutazione del gradimento delle attività proposte, comparando l’utilizzo di Applicazioni su
dispositivi mobili (tablet) ad attività di tipo “carta e matita”;
• valutazione della mediazione dei genitori rispetto all’utilizzo di PC/tablet in termini di attitudine,
controllo, etc.
Struttura
Le attività si struttureranno nel seguente modo:
• attività attraverso l’utilizzo di materiale cartaceo (es. post-it e cartelloni), i partecipanti
risponderanno a delle semplici domande relative alla loro conoscenza e al loro rapporto con
tablet/PC e alle loro abitudini video-ludiche. L’attività sarà seguita da una breve discussione verbale
di gruppo.
• Attività i partecipanti indicheranno il loro gradimento generale e per specifiche attività attraverso la
colorazione di un fonometro che poi depositeranno in appositi contenitori etichettati. L’attività sar
seguita da una breve discussione verbale di gruppo.

 

Info: diagnostica.funzionale@unitn.it

Comments are closed.