Ciclo di incontri per gestire l'ANSIA – Autunno 2019

L’ansia è l’anticipazione di una minaccia futura e si manifesta con tensione muscolare, atteggiamenti di vigilanza e comportamenti di evitamento. Si associa spesso a senso di inadeguatezza e insicurezza e aumenta quando vengono richieste prestazioni.

Il percorso di gestione dell’ansia è finalizzato alla conoscenza dei meccanismi psicofisiologici dell’ansia, dei pensieri e dei comportamenti ad essa associati. I partecipanti potranno sperimentare tecniche di respirazione e di rilassamento muscolare e strategie cognitive efficaci per ridurre l’intensità delle manifestazioni di ansia e imparare a gestire le situazioni che determinano lo stato di disagio.

Obiettivi del percorso:
● conoscere le manifestazioni ansiose
● individuare cosa si può cambiare, come e quando
● sperimentare tecniche di rilassamento e di respirazione
● essere consapevoli del funzionamento psicofisiologico
● imparare strategie di gestione dell’ansia

Il percorso di Autunno 2019 prevede 5 incontri di gruppo a cadenza settimanale della durata di 2 ore ciascuno, orientativamente dalle 15.00 alle 17.00 oppure dalle 18.00 alle 20.00 a Trento.
Le iscrizioni si chiuderanno il 15 ottobre 2019; sede e calendario  verranno comunicati successivamente.

LINK PRE-ISCRIZIONE
Riservato agli studenti dell’Università degli Studi di Trento. (Gruppi di 10 partecipanti)
E’ previsto un contributo di € 50,00 per l’intero ciclo (da pagare dopo la conferma dell’iscrizione definitiva e degli orari).

Al termine delle pre-iscrizioni si terrà un incontro informativo rivolto agli interessati, al fine di spiegare la modalità di intervento, illustrare gli esiti delle precedenti edizioni, chiarire eventuali dubbi.

Ogni comunicazione avverrà solo tramite e-mail all’indirizzo indicato nel presente modulo.

Per informazioni: diagnostica.funzionale@unitn.it