CampLab 2019!

Per l’estate 2019 il Laboratorio di Osservazione Diagnosi e Formazione (ODFLab) dell’Università degli Studi di Trento offre diverse proposte per ragazzi dagli 11 ai 18 anni con DSA, altri BES, difficoltà di apprendimento o desiderosi di imparare un metodo di studio efficace sulla base del proprio stile di apprendimento e memoria.
Le attività si svolgeranno dal lunedì al venerdì nella settimana dal 26 al 30 agosto 2019 presso Palazzo Fedrigotti (Corso Bettini 31 – Rovereto).

In particolare, le proposte di ODFLab sono:

“STRUMENTI COMPENSATIVI IN AZIONE” – download locandina

Rivolta a ragazzi dalla V elementare alla III media
L’obiettivo del corso è imparare un metodo di studio efficace a partire dal proprio stile di apprendimento, in particolare:
• favorendo l’acquisizione di strategie metacognitive
• utilizzando gli strumenti compensativi informatici applicabili a casa e a scuola
• incrementando l’autostima e la consapevolezza di sé.

Verrà fornito un KIT SOFTWARE FREE installato direttamente sul pc del/la ragazzo/a (necessario Windows 8 o successivi sistemi operativi).

ORARIO? Mattino: dalle 8.30 alle 12.30 – Pomeriggio: dalle 14.00 alle 17.00

Le attività pomeridiane sono OPZIONALI e prevedono uscite esterne, supporto ai compiti estivi ed attività ricreative.
Per chi partecipa alle attività pomeridiane è prevista la possibilità di pranzare presso la mensa convenzionata.
Il corso mattutino e le attività pomeridiane saranno attivate con un minimo di 4 partecipanti.
È possibile iscriversi solo alle attività del mattino oppure all’intera giornata, secondo le seguenti modalità:

• Entro il 31/05/2019 – 200 euro al mattino e 100 euro al pomeriggio
• Entro il 30/06/2019 – 230 euro al mattino e 120 euro al pomeriggio
• Entro il 31/07/2019 – 250 euro al mattino e 150 euro al pomeriggio

“STUDIO NO STRESS” – download locandina

Rivolta a ragazzi frequentanti le scuole superiori
L’obiettivo del corso è duplice: ottenere da un lato una migliore competenza e autonomia nello studio e dall’altro sviluppare strategie di gestione dello stress scolastico.
In particolare si mira a:
• imparare nuovi metodi di studio per organizzare nella modalità migliore il proprio materiale scolastico
• acquisire strategie metacognitive, ovvero la consapevolezza del proprio funzionamento nell’ambito dello studio
• Acquisire strumenti pratici per la gestione dell’ansia scolastica, nonché tecniche di respirazione e rilassamento.
Il corso sarà attivato con un minimo di 6 partecipanti.

ORARIO? dalle 9.00 alle 13.00

È possibile iscriversi secondo le seguenti modalità:

• Entro il 31/05/2019: 200 euro
• Entro il 30/06/2019: 230 euro
• Entro il 31/07/2019: 250 euro

ISCRIZIONI ONLINE: LINK AL MODULO

Per maggiori informazioni:
Laboratorio di Osservazione Diagnosi e Formazione – Via Matteo del Ben 5/b – 38068 Rovereto (TN)
Tel. 0464-808137 Mail: diagnostica.funzionale@unitn.it  SITO www.odflab.unitn.it