fbpx

Agire con Ragione, Pensare con Sentimento

Educa 2019
February 27, 2019
CampLab 2019!
May 22, 2019

L’Ufficio Cultura, del Comune di Rovereto, all’interno del progetto Family School in collaborazione con EDUCA 2019 e il Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive organizzano un ciclo di incontri, per riflettere e approfondire il tema dell’adolescenza, dal titolo Agire con Ragione, Pensare con Sentimento.

L’adolescenza è una età di passaggio sia per il giovane che per la sua famiglia. Passaggio all’età adulta, crescita e assunzione di nuove responsabilità: compito difficile e impegnativo. Il passaggio è molto difficile anche per i genitori, non solo per la fatica a confrontarsi con un figlio oppositivo o in crisi, ma anche per la difficoltà che egli stesso ha nel cambiare internamente la sua immagine di genitore. Con il figlio che diviene adulto il genitore non è più autorità indiscussa, ma deve accettare di essere messo in discussione, deve accettare che il figlio scelga strade diverse, che possono anche allontanarlo dalla famiglia e che lo aiutino a scoprire che dietro le liti, le difficoltà, le scelte diverse c’è affetto, stima e la possibilità di una relazione adulta.
Per un genitore significa anche aver finito una fase della vita incentrata sul figlio e l’inizio di una nuova fase, in cui anche lui deve ritrovare nuovi obiettivi per sé stesso e la propria coppia.

INFO E PROGRAMMA SUL SITO DEL DIPSCO

Comments are closed.