Categories
News

Agire con Ragione, Pensare con Sentimento

L’Ufficio Cultura, del Comune di Rovereto, all’interno del progetto Family School in collaborazione con EDUCA 2019 e il Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive organizzano un ciclo di incontri, per riflettere e approfondire il tema dell’adolescenza, dal titolo Agire con Ragione, Pensare con Sentimento.

L’adolescenza è una età di passaggio sia per il giovane che per la sua famiglia. Passaggio all’età adulta, crescita e assunzione di nuove responsabilità: compito difficile e impegnativo. Il passaggio è molto difficile anche per i genitori, non solo per la fatica a confrontarsi con un figlio oppositivo o in crisi, ma anche per la difficoltà che egli stesso ha nel cambiare internamente la sua immagine di genitore. Con il figlio che diviene adulto il genitore non è più autorità indiscussa, ma deve accettare di essere messo in discussione, deve accettare che il figlio scelga strade diverse, che possono anche allontanarlo dalla famiglia e che lo aiutino a scoprire che dietro le liti, le difficoltà, le scelte diverse c’è affetto, stima e la possibilità di una relazione adulta.
Per un genitore significa anche aver finito una fase della vita incentrata sul figlio e l’inizio di una nuova fase, in cui anche lui deve ritrovare nuovi obiettivi per sé stesso e la propria coppia.

INFO E PROGRAMMA SUL SITO DEL DIPSCO