Approfondimento sui disturbi dello spettro autistico 2019

Approfondimento sui disturbi dello spettro autistico

METODOLOGIE E TRATTAMENTI  NEI DISTURBI DELLO SPETTRO AUTISITICO

Il Laboratorio di Osservazione, Diagnosi e Formazione (ODFLab) del Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive dell’Università degli Studi di Trento, che si occupa di ricerca, intervento e formazione sui Disturbi dello Spettro Autistico, organizza una serie di incontri di aggiornamento con esperti di livello nazionale e internazionale.
Gli incontri formativi sono pensati per approfondire alcuni aspetti del neurosviluppo e i processi di intervento e di inclusione.

Le professioni coinvolte destinatarie dei crediti ECM sono: psicologi, neuropsichiatri, tecnici della riabilitazione, educatori sanitari, neuropsicomotricisti e logopedisti. (n° 16 ECM)

N.B. Per le iscrizioni agli incontri senza richiesta crediti ECM non ci sono vincoli riguardo il titolo di studio o la professione svolta. Verrà rilasciato su richiesta un attestato di partecipazione sia per l’iscrizione all’intero ciclo di incontri sia per l’iscrizione al singolo evento.

COSTO INTERO CICLO DI INCONTRI:

CON CREDITI ECM EURO 150,00 – SENZA CREDITI ECM EURO 100,00

LINK PER L’ ISCRIZIONE ALL’INTERO CICLO DI EVENTI : ISCRIZIONI CHIUSE

Possibilità di iscrizione all’intero ciclo di incontri fino al 21 febbraio ore 12.00

COSTO AL SINGOLO EVENTO SENZA CREDITI ECM EURO 30,00

LINK PER L’ ISCRIZIONE ALL’ INCONTRO del 22 febbraio 2019 : ISCRIZIONI CHIUSE

LINK PER L’ ISCRIZIONE ALL’ INCONTRO del 30 marzo 2019: ISCRIZIONI CHIUSE

LINK PER L’ ISCRIZIONE ALL’ INCONTRO del 3 maggio 2019: ISCRIZIONI CHIUSE

LINK PER L’ ISCRIZIONE ALL’ INCONTRO del 31 maggio 2019: iscrizioni online

Possibilità di iscrizione fino al giorno prima dell’evento entro le ore 12.00.

PROGRAMMA INCONTRI:

22 febbraio | 15-19
Il metodo TEACCH
Bert Pichal – Ortopedagogista – collabora con: Cooperativa Domus Laetitiae di Sagliano Micca (Candelo – BI); consulente pedagogico per l’Associazione Temporanea d’Impresa TEDA/Interactive.

30 marzo | 09-13
Il metodo Early Start Denver Model
Costanza Colombi – Psicologa PhD, BCBA Research Assistant Professor ADOS/ADI/ESDM Trainers Department of Psychiatry University of Michigan, Ann Arbor MI.

03 maggio | 15-19
L’intervento di musicoterapia
Gerardo Manarolo – Psichiatra , Psicoterapeuta, Dirigente medico di 1° livello presso ASL 3 di Genova, docente di Tecniche Musicoterapiche presso l’Università di Genova, Presidente APIM (Associazione Professionisti Italiani Musicoterapeuti) e membro direttivo CONFIAM.

31 maggio | 15-19
L’intervento di neuropsicomotricità
Giovanna Gison – Psicologa, Neuropsicomotricista, comitato scientifico ANUPI, Seconda Università degli Studi di Napoli.

Gli incontri si svolgeranno presso:
il Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive, Università degli Studi di Trento, Corso Bettini 84, 38068 Rovereto (TN)

Per informazioni: mail: diagnostica.funzionale@unitn.it

DOWNLOAD LOCANDINA