THE BIRTHDAY PARTY: un cortometraggio sui segni dell'autismo nei bambini

Il Laboratorio segnala un progetto finanziato dall’Economic Social Research Council (UK) e dal Governo del Galles, basato su ricerche condotte presso l’Università di Cardiff dalla Prof.ssa Sue Leekam. E’ stato realizzato un cortometraggio (The Birthday Party) per aiutare ad identificare i segni di autismo nei bambini. Tale cortometraggio è ora disponibile doppiato in 5 lingue e il lancio ufficiale delle versioni internazionali è avvenuto la scorsa settimana.

HE BIRTHDAY PARTY: un cortometraggio sui segni dell’autismo nei bambini.
E’ finalmente online la versione italiana de “La festa di compleanno”, un cortometraggio realizzato per aiutare ad identificare i segni di autismo nei bambini. Il filmato, a partire dall’originale in lingua inglese, è stato ora doppiato in 4 lingue (italiano, spagnolo, lituano e lettone), nell’ambito di un progetto finanziato dall’Economic Social Research Council (UK) e dal Governo del Galles. Tale progetto ha preso le mosse dalle ricerche coordinate dalla Prof.ssa Sue Leekam presso l’Università di Cardiff. Per l’Italia, hanno contribuito la Dott.ssa Marcella Caputi (Facoltà di Psicologia, Università Vita Salute San Raffaele di Milano) e la Sig.ra Silvia Montanari (Associazione Autismo Pavia Onlus).
Ulteriori informazioni e il filmato completo sono disponibili sul sito https://www.asdinfowales.co.uk/home.php?page_id=9091
Professionisti, famigliari, operatori scolastici e studenti potranno, tramite la visione del filmato, familiarizzare con i segni clinici dell’autismo in una situazione di vita reale. Scopo del cortometraggio è anche quello di essere utilizzato ai fini di ricerca e formazione.