Band Mente Locale in concerto

MENTE LOCALE in concerto
Bar Circolo Operaio Santa Maria a Rovereto
domenica 1 ottobre 2017 dalle 17.00

La Band, composta dai ragazzi del Laboratorio Musicale per lo sviluppo delle abilità sociali, e’ diretta da Stefano Cainelli, musicoterapeuta dell’ODFlab – Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive – Università degli Studi di Trento. Il Laboratorio è dedicato ad adolescenti con difficoltà emotivo-relazionali e ha la finalità di creare e potenziare momenti di scambio interattivo anche grazie alla partecipazione di musicisti e studenti universitari, che supportano i percorsi di sviluppo sociale e musicale dei ragazzi.

Progetto musicale terapeutico  per lo sviluppo delle abilità relazionali e l’inclusione sociale di adolescenti con Disturbi dello Spettro Autistico

Al Laboratorio di Osservazione Diagnosi Formazione ODFLab, del Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive dell’Università di Trento, la Musicoterapia è fra gli interventi abilitativi  utilizzati con bambini e adolescenti con Disturbi dello Spettro Autistico  (ASD) al fine di attivare e sviluppare le capacità interattive e le abilità sociali utili ai processi di adattamento e inclusione. Da molti anni Stefano Cainelli, Musicoterapeuta, costruisce  percorsi musicali di gruppo con adolescenti con ASD sia nelle scuole superiori che presso l’ODFLab. Il progetto musicoterapeutico e musicale MENTE LOCALE è costruito in modo specifico per adolescenti con ASD ad alto funzionamento con la finalità di creare momenti di scambio relazionale per sviluppare  abilità sociali complesse. I ragazzi sviluppano le competenze musicali e di interazione  nelle prove settimanali in sale adibite alle band locali con la partecipazione di altri studenti e musicisti che supportano i processi di apprendimento musicale e di inclusione sociale. MENTE LOCALE  ha suonato alla sala Filarmonica di Rovereto in occasione dell’evento organizzato da ODFLAb nella giornata mondiale sull’Autismo, 2 aprile 2015 il 4 maggio 2016  e il 10 maggio 2017 a PERCEZIONI MUSICALI rassegna  organizzata da URLA, associazione studentesca universitaria del Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive, il 15 novembre 2016 nella giornata europea della musicoterapia  al convegno su Musicoterapia – clinica e ricerca,  il 20 novembre 2016 nella rassegna Diversarte all’Osteria la Coopera di Arzignano, Verona .