Clinica

Valutazione e consulenza clinica

 
Il Laboratorio dal 2003 svolge attività di Ricerca, Diagnosi e Formazione nell’area dello sviluppo tipico e atipico. Per quanto riguarda il processo di Diagnosi, l’attività dell’ODFLab è finalizzata alla definizione della presa in carico del caso; include la consultazione specialistica effettuata dall'équipe multidisciplinare - composta da neuropsichiatra, psicologi, psicoterapeuti, musicoterapeuta e terapisti della riabilitazione.
La valutazione e l'osservazione globale comprendono, a seconda del tipo di disturbo: l'esame neuropsicologico, la somministrazione di test di sviluppo intellettivo, di test di memoria, di test delle funzioni esecutive, di test delle abilità visuo-spaziali, di test proiettivi e della personalità, l'esame psicodiagnostico (compresa l'osservazione di gioco e comportamentale). In seguito alla definizione del profilo funzionale l’equipè multidisciplinare interviene nella riabilitazione e nel supporto emotivo e relazionale con percorsi individualizzati.

Interventi


L’équipe multidisciplinare composta da psicologi, psicoterapeuti  e musicoterapeuta interviene nella riabilitazione, nella terapia e nel supporto emotivo e relazionale con percorsi individualizzati di vario tipo.

• Psicoterapia individuale

• Interventi di musicoterapia, danzamovimentoterapia e psicomotricità

• Intervento di attivazione cognitiva e riabilitazione funzionale

• Intervento educativo e terapia occupazionale

• Intervento di supporto psicologico alle famiglie

• Supervisione individuale e di gruppo a psicologi, insegnanti ed educatori

 

    Interventi ASD


    L’équipe multidisciplinare composta da psicologi, psicoterapeuti, neuropsichiatra e musicoterapeuta interviene nella riabilitazione, nella terapia e nel supporto emotivo e relazionale con percorsi individualizzati di vario tipo:
    Psicoterapia individuale; interventi di musicoterapia, danzamovimentoterapia e psicomotricità; intervento di attivazione cognitiva e riabilitazione funzionale; intervento educativo e terapia occupazionale; intervento di supporto psicologico alle famiglie, supervisione individuale e di gruppo a psicologi, insegnanti ed educatori.

    Assesment


    Gli esperti dell' ODFLab effettuano diagnosi utilizzano test neuropsicologici, proiettivi e di personalità per la costruzione di profili individuali. In particolare l’ODFLab è un centro di riferimento nazionale per la diagnosi funzionale dei Disturbi dello Spettro Autistico, della Regolazione e della relazione madre-bambino e nei Disturbi specifici dell’apprendimento e del comportamento.

    INTERVENTI E PROGETTI


    MODELLO DI TRATTAMENTO INTENSIVO PRECOCE nei bambini con Disturbo dello Spettro Autistico - LEGGI PROGETTO

    LAVORARE CON I GENITORI per attivare lo sviluppo di un bambino con Disturbo dello Spettro Autistico - LEGGI PROGETTO

    MUSICOTERAPIA: una tecnica riabilitativa nel trattamento dei Disturbi dello Spettro Autistico - LEGGI PROGETTO

    LAVORARE NELLE SCUOLE formando gli insegnanti:IL PROGETTO AUTISMO - LEGGI PROGETTO

    TERAPIA IN VACANZA: un modello di trattamento e supporto genitoriale - LEGGI PROGETTO

    L’INTERVENTO CON GLI ADOLESCENTI con Disturbo dello Spettro Autistico - LEGGI PROGETTO

    TRAINING COGNITIVO per ragazzi con Disturbo dello Spettro Autistico - LEGGI PROGETTO

    Il PROGETTO MYSTART: attività psico-educative in orario extra-scolastico - LEGGI PROGETTO

    Modalità d’accesso


    Gli utenti possono accedere alle prestazioni dell’ODFLab attraverso contatto telefonico o l’invio di una mail, a seguito del quale verranno contattati per fissare il primo appuntamento, volto a definire l’eventuale esigenza con successiva presa in carico. Attualmente le prestazioni presso il centro sono erogate in regime privatistico, le tariffe sono in linea con quelle determinante dagli Ordini professionali