Ciclo di incontri per gestire l’ANSIA – 2018/2019

September 17, 2018
Video del Convegno DSA in UniTrento e della puntata INSalute sulla Dislessia
November 7, 2018

L’ansia è l’anticipazione di una minaccia futura e si manifesta con tensione muscolare, atteggiamenti di vigilanza e comportamenti di evitamento. Si associa spesso a senso di inadeguatezza e insicurezza e aumenta quando vengono richieste prestazioni.

Il percorso di gestione dell’ansia è finalizzato alla conoscenza dei meccanismi psicofisiologici dell’ansia, dei pensieri e dei comportamenti ad essa associati. I partecipanti potranno sperimentare tecniche di respirazione e di rilassamento muscolare e strategie cognitive efficaci per ridurre l’intensità delle manifestazioni di ansia e imparare a gestire le situazioni che determinano lo stato di disagio.

Obiettivi del percorso:
● conoscere le manifestazioni ansiose
● individuare cosa si può cambiare, come e quando
● sperimentare tecniche di rilassamento e di respirazione
● essere consapevoli del funzionamento psicofisiologico
● imparare strategie di gestione dell’ansia

Il percorso prevede 5 incontri di gruppo a cadenza settimanale della durata di 2 ore ciascuno, orientativamente dalle 18.00 alle 20.00.
Sede e calendario verranno comunicati successivamente.

Riservato agli studenti dell’Università degli Studi di Trento. (Gruppo di 10 partecipanti)
E’ previsto un contributo di € 50,00 per l’intero ciclo.(da pagare dopo la conferma degli orari)

POTETE PRE-ISCRIVERVI a questo link

Al termine delle pre-iscrizioni si terrà un incontro informativo rivolto agli interessati, al fine di spiegare la modalità di intervento, illustrare gli esiti delle precedenti edizioni, chiarire eventuali dubbi.

Per informazioni ed iscrizioni: diagnostica.funzionale@unitn.it