Ciclo di incontri per gestire l’ANSIA – 2018

February 9, 2018
Neurodiversità -Università
March 21, 2018

L’ansia è l’anticipazione di una minaccia futura e si manifesta con tensione muscolare, atteggiamenti di vigilanza e comportamenti di evitamento. Si associa spesso a senso di inadeguatezza e insicurezza e aumenta quando vengono richieste prestazioni.

Il percorso di gestione dell’ansia è finalizzato alla conoscenza dei meccanismi psicofisiologici dell’ansia, dei pensieri e dei comportamenti ad essa associati. I partecipanti potranno sperimentare le tecniche di respirazione e di rilassamento muscolare e le strategie cognitive efficaci per ridurre l’intensità delle manifestazioni di ansia e imparare a gestire le situazioni che determinano lo stato di disagio.

Obiettivi del percorso:
● conoscere le manifestazioni ansiose
● individuare cosa si può cambiare, come e quando
● sperimentare tecniche di rilassamento e di respirazione
● essere consapevoli del funzionamento psicofisiologico
● imparare strategie di gestione dell’ansia

Modalità:
Il percorso prevede 5 incontri di gruppo della durata di 2 ore ciascuno dalle ore 18.00 alle 20.00.
La sede degli incontri è presso il Collegio Bernardo Clesio, in via Santa Margherita n. 13, Trento.

E’ previsto un contributo di € 50,00 per l’intero ciclo.

Riservato agli studenti dell’Università degli Studi di Trento (massimo 10)

Iscrizioni entro il 7 aprile 2018

Per informazioni ed iscrizioni: Tel.: 0464-808116 – diagnostica.funzionale@unitn.it

LINK ISCRIZIONE