Ciclo di incontri per gestire l’ANSIA

Ricerca attività sportive a bambini e ragazzi con Disturbi dello Spettro Autistico
November 6, 2017
Presentazione dello studio clinico ASD – Implementazione del Modello Italiano”
November 23, 2017

L’ansia è l’anticipazione di una minaccia futura e si manifesta con tensione muscolare, atteggiamenti di vigilanza e comportamenti di evitamento. Si associa spesso a senso di inadeguatezza e insicurezza e aumenta quando vengono richieste prestazioni.

Il percorso di gestione dell’ansia è finalizzato alla conoscenza dei meccanismi psicofisiologici dell’ansia, dei pensieri e dei comportamenti ad essa associati. I partecipanti potranno sperimentare le tecniche di respirazione e di rilassamento muscolare e le strategie cognitive efficaci per ridurre l’intensità delle manifestazioni di ansia e imparare a gestire le situazioni che determinano lo stato di disagio.

Obiettivi del percorso:
● conoscere le manifestazioni ansiose
● individuare cosa si può cambiare, come e quando
● sperimentare tecniche di rilassamento e di respirazione
● essere consapevoli del funzionamento psicofisiologico
● imparare strategie di gestione dell’ansia

Modalità:
Il percorso prevede 5 incontri di gruppo della durata di 2 ore ciascuno, il giovedì dalle 18.00 alle 20.00.
La sede degli incontri è presso il Collegio Bernardo Clesio, in via Santa Margherita n. 13, Trento.

Riservato agli studenti dell’Università degli Studi di Trento (massimo 10)

Iscrizione obbligatoria entro il 15 gennaio 2018

Per informazioni ed iscrizioni: Tel.: 0464-808116 – diagnostica.funzionale@unitn.it

DOWNLOAD LOCANDINA